Marcopoloteam

Bike For Africa

Motoambulanze per l’Ugandadisplay Bike For Africa

Il progetto Bike for Africa si propone di dare un aiuto concreto a mamme e bambini, per i quali la mancanza di trasporti segna drammaticamente il confine tra la vita e la morte.

Siamo onorati di poter collaborare, ancora una volta, con CUAMM – Medici con l’Africa per un’iniziativa che ci riempie d’orgoglio ed entusiasmo che vi riassumiamo in poche righe.

In Uganda, nel distretto di Oyam, un ospedale serve una popolazione di quasi 400.000 persone; per raggiungerlo una donna è costretta a camminare a lungo. Se è fortunata, percorrerà decine di chilometri su un carretto o una bicicletta, oppure dividerà le spese del viaggio con altre 3, 4 persone a bordo di un boda-boda, come qui vengono chiamati i mototaxi.

Cosa facciamo

Con Bike for Africa ci siamo impegnati ad acquistare e attrezzare 4 motoambulanze, gli unici mezzi che consentono di raggiungere rapidamente i villaggi più remoti, trasportando le donne gravide alla prima struttura sanitaria attrezzata.

Raggiungeremo in moto il nord dell’Uganda, sosterremo economicamente il progetto e ci occuperemo di formare il personale alla guida dei mezzi.

Perché è importante

Bike For Africa è un progetto importante, nel quale crediamo molto, perché non termina bensì inizia con l’acquisto delle quattro motoambulanze e con la nostra attività: le comunità locali verranno chiamate a collaborare allo svolgimento delle attività (e su questo CUAMM, da oltre sessant’anni impegnato sul suolo africano, sta già lavorando) a partire dall’individuazione di persone in grado di guidare un motociclo e in grado di assicurare il servizio una volta avviato. Tale veicolo verrà dato, per un primo periodo, in comodato d’uso per poi diventare di proprietà dopo 2 anni di corretto utilizzo.

Il nostro sostegno a CUAMM Medici Con l’Africa

Questa nuova avventura ci riporta a lavorare al fianco di Medici con l’Africa Cuamm dopo la meravigliosa esperienza del 2008 in Etiopia e soprattutto del 2010, quando raggiungemmo Beira, in Mozambico, per sostenere la formazione di un giovane studente di medicina durante il nostro Cape To Cape – Da Città del Capo a Capo Nord.

Fai la differenza: assieme ce la possiamo fare!

Come ogni progetto del Marco Polo Team e del CUAMM, anche le piccole goccie possono fare la differenza. Anche tu puoi partecipare a questa avventura e renderla possibile. Un tuo piccolo aiuto può produrre un grande risultato. Per esempio con:Logo CUAMM Medici con l'Africa

  • 5 euro sostieni il costo di un trasporto in motoambulanza;
  • 15 euro contribuisci ad attrezzare i mezzi con farmaci;
  • 40 euro garantisci il necessario rifornimento di carburante;
  • 100 euro partecipi all’acquisto delle motoambulanze.

Se lo desideri puoi fare subito la tua donazione: DONA ORA >

Per informazioni sul progetto puoi consultare anche il sito: www.mediciconlafrica.org

Il report del progetto

Social links powered by Ecreative Internet Marketing
Questo sito utilizza i cookie per migliorare servizi e esperienza dei lettori. Se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.
Informazioni