Stop the Cut

Prevenire e contrastare le Mutilazioni Genitali Femminili

In occasione del nostro raid in Kenya del 2019 abbiamo sostenuto, anche grazie al supporto fondamentale di ABS food (nostro storico partner), il progetto umanitario di Amref Italia “STOP THE CUT”

 

Le mutilazioni genitali femminili (MGF) sono forme di violenza di genere, violano i diritti umani e hanno effetti negativi sui processi di sviluppo compromettendo le capacità delle donne di autodeterminarsi. Nel mondo 200 milioni di donne e bambine hanno subito MGF e 3 milioni sono a rischio ogni anno.

Con il fenomeno migratorio le MGF hanno assunto una dimensione globale e oggi sono una realtà rilevante per le politiche pertinenti dell’UE. Si stima che in Italia risiedono circa 60/80.000 donne e bambine che vivono con le conseguenze delle MGF.

L’obiettivo del progetto è di prevenire e contrastare la violenza di genere rappresentata dalle mutilazioni attraverso l’attuazione di una strategia integrata che sia in grado di coinvolgere la diaspora interessata e il sistema istituzionale.

In questo modo vogliamo dare voce alle comunità africane affinché abbiano possibilità di intervenire direttamente nelle decisioni che le riguardano, formulando e presentando raccomandazioni a livello locale.

Contattaci

Inserisci i tuoi dati per entrare in contatto con Marco Polo Team





    Altrimenti chiamaci al tel: